10 EVENTI IN VENETO A SETTEMBRE DA NON PERDERE!

Sarà che il clima cambia si fa più mite, sarà che le foglie iniziano a cambiare colore, saranno i cambiamenti d’umore ma per me settembre è sinonimo di festa.

In Veneto poi, le manifestazioni ed eventi che vengono proposti sono molteplici e tutti a richiamano un pò la stagione che viene: l’autunno. 

Autunno sinonimo di uva, di patata ma anche di storia e di rievocazioni. Tradizioni che vengono riportare alla luce in questo mese di nuovi inizi. 

Premetto che fin da piccola ho avuto sempre un sentimento particolare per Settembre e le manifestazioni: sono originaria di Monselice, un paesino medioevale in provincia di Padova dove in questo mese la rievocazione storica si insidia tra la gente, prende spazio e diventa parte integrante della quotidianità grazie alle diverse gare, sfilate e iniziative che vengono svolte. 

Per me quindi, scrivere questo post oltre che un piacere è un voler far conoscere le tradizioni storiche, artistiche e culinarie che in tutta la Regione portano a migliorare il sapere del nostro bel Paese.

RIEVOCAZIONI STORICHE

GIOSTRA DELLA ROCCA – MONSELICE (PD)

Situata nel centro tra Padova e Rovigo, ai piedi dei Colli Euganei in un contesto paesaggistico incantevole troviamo Monselice, cittadina medioevale che ogni anno grazie agli abitanti stessi e all’associazione “La Rocca” tra gare, sfilate e competizioni a cavallo rievocano un passato segnato da personaggi illustri come Federico II di Svevia e il tiranno Ezzelino da Romano. 
Perdersi tra le vie della cittadina tra un rullo di tamburi e schiamazzi di giullari assaggiando un buon pane caldo sfornato dal forno a legna presso uno delle tante botteghe medioevali saranno momenti che vi faranno sentire parte del Medioevo. 

Non perdete poi la serata dedicata alla gara tra tamburini: le 9 contrade si sfidano per miglior musica, coreografia e spettacolo. Un evento voluto dai giovani e che oggi conta un pubblico molto attivo da molte parte della Bassa. 

Maggiori info: Turismo Monselice  

EVENTO 2017: Domenica 10 e 17 settembre 2017

 

CAMMINAMENTI DI RONDA – CITTADELLA (PD)

Per chi ama il fascino della notte mescolato al passato; per chi desidera una vista completamente diversa o per chi semplicemente vuole una fuga romantica Cittadella si riscopre anche in versione notturna. 

Questa cittadina medioevale murata del 1200 è oggi un simbolo di quanto ci rimane del nostro passato storico: il Camminamento di Ronda è completo e restaurato nella sua interezza. E’ lungo 1660 metri ed è l’unica cinta medievale completamente percorribile in Europa di forma ellittica.

Maggiori info: Turismo Cittadella 

EVENTO 2017: TERMINA SABATO 21 OTTOBRE 

 

REGATA STORICA  – VENEZIA

La Regata Storica è l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.

È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.

Maggiori Info: Regata Storica

 

PALIO DI MAROSTICA – MAROSTICA 

Una rievocazione che ha del magico: a Marostica la vicenda tra i due giovani Rinaldo d’Angarano e Vieri da Vallonara che si contendono la mano della bella Lionora prende vita nella piazza dove, oggi come allora l’emozione si rinnova, in una fastosa cornice di costumi preziosi e di gonfaloni, affascinanti dame ed intrepidi cavalieri, scherzosi zanni, giocolieri e sputafuoco, rinnovando negli animi il sapore antico di una appassionante storia d’amore.

La Partita a Scacchi a personaggi viventi è giocata ogni secondo weekend di Settembre degli anni pari. 

Partecipare a questo evento richiede la prenotazione tan’è famosa in tutta Italia ed Europa. 

Maggiori Info: Marostica scacchi

 

PALIO DEI 10 COMUNI – MONTAGNANA (PD)

Montagnana, come Monselice città murata e ricca di storia non può non rievocare il suo splendore storico e riavvicinare così il passato con il presente. 

Un mese di eventi tra cene, incendi, sfilate e giuramenti ma sopratutto la grande competizione a cavallo che vede protagonisti i 10 comuni che fin dal Medioevo appartenevano al potere della famiglia degli Ezzelini. 

Un tuffo nella storia che, ancora una volta, affascina e richiama migliaia di turisti ogni anno da tutte le parti. 

Maggiori Info: Turismo Montagnana

 

ENOGASTRONOMIA

VENDEMMIA IN VILLA – VILLA DEI VESCOVI TORREGLIA (PD)

Per chi come me è amante del gusto sia letterario che artistico, una giornata dedicata al vino immersi in un contesto artistico di tutto rispetto. 

Nel cuore dei Colli, presso la Villa – un tempo residenza estiva dei vescovi e da poco è stata restaurata grazie all’intervento del FAI, è possibile trascorrere una tradizionale giornata di raccolta, pigiatura degli acidi nelle tinozze e imbottigliatura del vino con canti tradizionali e musiche popolari.

Maggiori Info: FAI – VENDEMMIA IN VILLA

EVENTO 2017 : DOMENICA 17 SETTEMBRE

 

FESTA DEL RISOTTO ITALIANO – ISOLA DELLA SCALA (VR)

La più grande fiera del riso e risotto italiano. Chef e Maestri risottari italiani da tutta Italia espongono piatti amati in tutto il mondo. Migliaia di piatti e di assaggi che nel corso della fiera vengono apprezzati da centinaia di turisti e visitatori ogni anno.

E’ possibile assaggiare prelibatezze che mai si erano immaginate, prendere parte a convegni sul riso e conoscere meglio la propria Regione di appartenenza grazie ai diversi stand. 

Un’esperienza unica che non parla solo di cibo. Personalmente è un appuntamento ormai fisso al quale ogni anno non posso mancare. 

Maggiori Info: FIERA DEL RISO 

EVENTO 2017: DAL 13 SETTEMBRE ALL’8 OTTOBRE

 

LA STRADA DEI FORMAGGI E DEI SAPORI DELLE DOLOMITI BELLUNESI 

Le migliori produzioni di formaggi e prodotti agroalimentari di tutte le montagne venete è possibile trovarli in questo bellissimo contesto della “strada dei formaggi e dei sapori”. 

Il percorso è stato studiato per valorizzare le produzioni lattiero casearie e agroalimentari di qualità del bellunese, sostenendo così le imprese locali e il patrimonio culturale, entrambi a rischio sotto pressioni commerciali più ampie.

10 Itinerari possibili: ogni itinerario accompagna gli ospiti tra malghe e caseifici di montagna, rifugi e agriturismi, produttori agricoli e negozi tipici ma farà scoprire anche gli affascinanti paesaggi naturali delle Dolomiti Bellunesi.

Maggiori Info: Strada dei formaggi  

 

FESTA DELLA ZUCCA – MONTEGALDELLA (VI)

Risotto, gnocchi, lasagne, con il cotechino e il carré di maiale, nei dolci e i famosissimi tortelli di zucca preparati freschi ogni sera dalle signore di Ghizzole, insomma tutto a base della protagonista di questo periodo: la zucca. 

Semplice alimento ma che arricchisce con il suo dolce sapore ogni piatto. Non solo però nell’aspetto culinario: è infatti previsto il concorso con relativa mostra delle zucche più belle e degli strumenti musicali e oggetti realizzati con la zucca.

Un 360 gradi alla scoperta di essa!

Maggiori Info: Festa della zucca

EVENTO 2017: DAL 15 L 24 SETTEMBRE

 

LA PATATA MERICA  – ANGUILLARA VENETA (PD)

Di cuore parlo di questa festa della patata data la mia vicinanza ai contadini, alle famiglie e a tutti coloro che ogni anno portano a far conoscere la patata america della zona grazie a questo evento (ne parlo anche in questo post).

Da una semplice rimpatriata dettata dalla passione tra pochi amici, questa fiera ha preso sempre più la strada in salita tanto da raggiungere il 2 Ottobre 2015, la sua presentazione come prodotto di nicchia all’EXPO di Milano.

Se un tempo la sua consumazione era data dalla scarsa economia popolare e dalla sua possibile piantagione nel territorio, oggi detiene la caratteristica di essere prodotto locale tipico nelle campagne di Anguillara Veneta e Stroppare di Pozzonovo.

La conoscenza del prodotto, la qualità e la capacità di saper trasformare esso non solo in gnocco da portata, ma addirittura in marmellata pura, rende grazie a queste persone amanti della loro tradizione e della loro cultura,  la patata “merica” la caratteristica principale di salvaguardia di questo territorio.

Maggiori Info: Eventi 

EVENTO 2017: Due weekend, dall’8 al 17 settembre (8-9-10 e 15-16-17)

 

 

You May Also Like

22 Comments

  1. 1

    Molto interessanti questi eventi, per ora ho partecipato soltanto alla Partita a Scacchi di Marostica e ho fatto il Camminamento di Cittadella ma non in notturna…per l’anno prossimo mi ispira molto il Palio di Montagnana! 🙂

    • 2

      Ciao Chiara! Sii sicuramente hai già visto molto e ti consiglio però di approfondire il Palio. Ambedue le gare proposte nel post meritano di essere viste. Aspetto il tuo giudizio una volta passata

  2. 3
  3. 5

    Mamma mia!!! Gli eventi enogastronomici me li farei tutti ! Ma anche la partita a scacchi vivente è una figata! Utilissima lista…peccato che la Liguria sia un po’ lontana

    • 6

      Ciiiaaoo!! Eheh sono molto invitanti gli eventi enogastronomici: molti continuano fino a fine anno Magari un fine settimana…

  4. 7

    Leggere questo post ha fatto riaffiorre tanti ricordi della mia infanzia, quando a fine estate si andava in “pellegrinaggio” con tanto di tour tra cugini di non so più quale grado per accontentare la nonna paterna..
    Solo molto più tardi ho iniziato ad​ apprezzare questi luoghi! Ora sogno non tanto la regata storica, ma Marostica!

    • 8

      Che bello questo tuo commento: spero di vederti magari in uno di questi o altri eventi in Veneto

  5. 9

    wow!!!! quanti eventi super mega fichissimi! allora: zucca e patata, fra il cibo, le metto ai primi posti…ma di sicuro mi piacerebbe tantissimo assistere al palio di marostica e alla regata storica. Da come sono descritti sembra di entrare in un mondo tutto speciale e incantato e io adoro queste ambientazioni che non ti fanno più capire dove, come e soprattutto in che periodo storico sei! Formidabile fonte di informazioni, peccato che torneremo in veneto più verso ottobre (causa lavoro) quindi credo ci perderemo tutte queste manifestazioni..uff

    • 10

      Siii proprio così: ambientazioni in stile e si torna indietro nel tempo! Non posso non condividere con te poi i due eventi enogastronomici: zucca e patata FIDATI da andarci ogni giorno! Ma guarda che molti eventi sono fino a dicembre.. Dacci un occhio

  6. 11

    Articolo molto interessante che mi ha fatto conoscere eventi e luoghi a me sconosciuti. Degli eventi elencati conoscevo solo la famosa Regata Storica di Venezia. Degli eventi gastronomici, mi sarebbe piaciuto partecipare alla Sagra del risotto italiano, perché io adoro i risotti… sì, sono un siciliano che ama i risotti, forse una cosa atipica ahahaha.

    • 12

      Cia Andrea grazie di essere passato! Devo dirti la verità: io sono fan della sagra del risotto troppo troppo troppo buono!!! Termina ad ottobre, non riesci proprio a fare un giretto?? Anche se sei siciliano, troverai qualcosa della tua regione e magari amarai altri.

  7. 13

    Ciao, quanti eventi interessanti, sai che non ne conoscevo nemmeno uno! Grazie delle informazioni!

    • 14

      Ciao Marina, grazie di essere passata!! Davvero?? Sono molto contenta che questo possa esserti stato d’aiuto per qualche spento futuro

  8. 15
  9. 17

    Quanti eventi in questo mese! Mi piacerebbe partecipare a tutti perché amo scoprire le tradizioni del nostro Bel paese ed assaggiare i prodotti enogastronomici. Sai che non conoscevo la patata merica e la marmellata e sarei curiosa di assaggiarla 🙂

    • 18

      Cara Stefania che piacere leggerti! Se devo essere sincera È SQUISITA! inizi con un piccolo assaggio e se non smetti ti ritrovi senza vasetto 🙂 ti consiglio di prenderti nota magario quest’anno o i prossimi pensaci e magari un bel piatto di gnocchi insieme c’è lo facciamo volentieri:)

  10. 19
    • 20

      Ciao Emanuela! Grazie mille per essere passata:) mi fa molto piacere. Ho cercato di mettere ciò che può essere sia per famiglie che per coppie o amici. Un mix che spero possa far conoscere meglio questa bellissima Regione!

  11. 21

    Posso segnalare anche la mostra dell’artigianato e dell’agricoltura che si tiene ogni anno a S.Giustina (BL), il mio paese?! È veramente carina e per noi è un appuntamento imperdibile! Quest’anno comincia il 30/09! Comunque una guida molto interessante!

    • 22

      Ciao Daniela! Grazie per essere passata! Ci mancherebbe, certamente! Se mi lasci anche qualche informazione in più aggiungo volentieri al testo!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>