Costa Rei: spiagge, info su una perla del Sud Sardegna

Costa Rei è una località turistica situata a Sud Est della Sardegna. Una località che in questi ultimi anni sta prendendo sempre più nome e che deve ciò per le sue spiagge bellissime e la comodità per famiglie.

Se siete in cerca di un luogo tranquillo, non molto affollato e che abbia un mare da cartolina Costa Rei fa per voi.

COSTA REI: VANTAGGI

Piccolo paesino turistico estivo è sicuramente in piena espansione e tra qualche anno sarà una meta conosciuta da tutti. Ad oggi però non è male se sapete accontentarvi. Siamo pur sempre al mare e ciò che vogliamo dalla Sardegna è proprio questo, no?

Fa parte del comune di Muravera, altra località turistica a pochi chilometri più a Nord.

A Costa Rei vi sono diversi hotel o strutture turistiche adibite per famiglie o gruppi, anche con animali ma, sono sempre in maggioranza le casa vacanza. Quest’ultime a pochi passi dal mare o a qualche metro in più rispetto ad esso, sta in base alle vostre esigenze e tasche.

Pochi negozi, il giusto che serve, gestiti da persone del posto (a mio avviso bellissimo perché sanno cosa vendono e dove trovarlo) che garantiscono la genuinità e la semplicità tipica di quest’Isola.

I ristoranti sono diversi e sono davvero molto ben curati e gestiti, Non mancano gelaterie o yogurterie. Queste secondo me il top perché il gelato è davvero ottimo!

COSTA REI: SVANTAGGI

Purtroppo però, tra le prime cose che devo assolutamente citare di questa località è il trasporto. Da e per Cagliari non vi sono altri mezzi se non noleggiare l’auto o un taxi. I costi ovviamente sono elevati (dagli 80 euro) e non sempre sono la soluzione ideale. Meglio se muniti di mezzo proprio.

Da Costa Rei se volete raggiungere le spiagge vicine il consiglio è percorrere lungo la battigia poiché a piedi si rischia di incombere in situazioni dove manca il marciapiede o quest’ultimo è assestato.

Ecco quindi che per persone in carrozzina o con problemi fisici si devono munire di pazienza perché gradini, salite e strade dismesse sono molte.

I parcheggi sono quasi inesistenti e i pochi non segnalati adeguatamente.

Se pensate di voler mangiare fuori a pranzo, prendete ben il nome del locale poiché non tutti sono aperti ad orario di pranzo.

COSTA REI: PEERCHE’ SCEGLIERLA?

Dopo tutti questi motivi che vi ho elencato, vi starete domandando perché sceglierla come meta turistica.

Indubbio per le numerose spiagge bellissime, la possibilità di avere il vostro amico animale spesso con sé (mai visto così tanti cani in una cittadina di mare), mangiare locale e spendere ad ogni modo il giusto.

Spiagge molto belle sono anche a 20 minuti di macchina: stiamo parlando di Villasimius, splendida località nel Sud della Sardegna.

Si può decidere di visitare paesi vicini e fare diverse attività sportive specie d’acqua (diving, escursione, trekking).

La comodità poi di poter trovar oltre che le spiagge libere anche spiagge riservate con ombrellone e lettino, genera un senso di confort anche per chi non ha voglia di portarsi dietro la casa.

Costa Rei è una località da provare e da conoscere a pochi chilometri dalla città di Cagliari.

Costa Rei sta sempre più crescendo e anche la tipologia turistica. Pian piano il turismo la sta portando a farsi conoscere ed apprezzare.

Insomma, niente più solo Costa Smeralda o Maddalena, la Sardegna offre meraviglie anche al Sud!

Informazioni utili:

PER RAGGIUNGERE COSTA REI

DA OLBIA: prendere per la strada statale 131 e proseguire passando per la periferia di Cagliari/Muravera. Si allunga ma, si evitano tutti i vari tornanti presenti nella strada costiera.

DA CAGLIARI: prendere la strada statale 125 in direzione Muravera.

BENZINAIO

Ci sono diversi benzinai lungo la tratta Olbia-Cagliari ma, mio consiglio è di fare rifornimento appena possibile. Non tutti sono forniti di lettura del Bancomat.

SUPERMERCATI

Sono presenti diversi piccoli market in Costa Rei ma, se volete ritrovare prodotti più comuni alle vostre cucine vi sono Euro Spin presenti a San Vito e a Villassimius.

MERCATI

Abbiamo fatto un giro al mercato locale di Cost Rei e Muravera. Molto belli entrambi, caratteristici. Diversi da quelli che siamo abituati a vedere noi dato il numero alto di sardi con prodotti locali e spesso di propria manifattura.

COSTA REI: Piazza del Mercato – Giovedì e Sabato 7-14

MURAVERA: Piazza Europa 1 – Lunedì 8-14

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.