Notte in tenda in Valle Imagna

Io non so quanti di voi abbiano mai provato una notte in tenda ma, io ne ho passate davvero tante: almeno quindici notti durante il periodo estivo all’anno grazie alle mie esperienze scout.

La tenda da molti è vista come un elemento di viaggio scocciante: troppo caldo se c’è sole, troppo freddo se si è in inverno, però la cosa da sottolineare è la comodità e l’impatto zero che essa ci regala.

Di questi tempi, dove lo spreco e la natura ci richiama all’ordine, sarebbe forse mica più bello lasciarsi andare per una notte in tenda in famiglia, o in gruppo, immersi nella natura, a contatto con ciò che più ci riporta alla semplicità di vacanza e lo stare insieme?

Un’avvenuta in montagna come si usa dire oggi “low cost” ma che ci ricorderemo per sempre.

Campeggio San Luigi: natura ed avventura in Valle Imagna

Proprio in Valle Imagna, nel verde delle Orobie bergamasche e dove scorre l’omonimo torrente Imagna, sorge grazie ai giovani locali della Cooperativa Giovani Orme il campeggio in Corna Imagna.

Il Campeggio San Luigi è la soluzione ottimale se desiderate trascorrere una notte in tenda che siate voi gruppi di famiglie, gruppi scolastici, oratori e associazioni, per scoprire insieme la vita e le attività legate alla montagna Potere vivere un’esperienza avventurosa ed emozionante a contatto con la natura e lasciarsi condurre dagli operatori delle Giovani Orme.

Campeggio San Luigi: perché fare questa esperienza?

La Valle Imagna è una valle con moltissime sfaccettature naturalistiche ed ambientali che permettono di immergersi in scenari montani differenti apprezzandone non solo la bellezza, ma anche la semplicità dei prodotti, delle culture e di coloro che vi abitano da sempre.

Il Campeggio San Luigi non è da meno a ciò!

Una volta giunti a Corna Imagna verrete accolti con un caloroso saluto di benvenuto nel campeggio San Luigi dove, con l’aiuto di un operatore, monterete per la prima volta la vostra tenda in un grande prato circondato da boschi di faggi e castagni.

Esplorato il campeggio avrete l’occasione di trascorrere il pomeriggio immersi nella natura alla scoperta del castagneto didattico e del favoloso mondo delle api con laboratori divertenti in compagnia di una guida della cooperativa Giovani Orme.

Giunta sera, stanchi ma ancora desiderosi di imparare, vi riunirete in cerchio nel bosco e assisterete per la prima volta come si prepara e accende un falò! Poi ognuno si ritirerà nella propria tenda e trascorrerà la prima notte in campeggio, sotto le stelle, insieme ai propri accompagnatori.

Il giorno successivo, andrete in visita ad una fattoria in zona in cui scoprirete la bellezza della vita di montagna e parteciperete alle attività che normalmente vengono svolte in azienda, dalla cura degli animali alla mungitura delle mucche alla trasformazione del latte nei suoi derivati, tra cui il burro e lo stracchino all’antica, tipico formaggio dell’Alta Valle Imagna.

I laboratori saranno proposti in base al normale avvicendarsi delle stagioni e alla vita in fattoria.

Terminate le attività è previsto un saluto di chiusura in cerchio con gli operatori prima di ritornare ognuno a casa propria, senza dimenticare di portare con voi grandi emozioni e soprattutto un bellissimo ricordo della Valle Imagna!

Campeggio San Luigi: informazioni utili

La possibilità di piantare la tenda e godersi l’esperienza in questo meraviglioso campeggio è da maggio ad ottobre con una durata minima di due giorni.

Non vi è limiti di persone, ottimo per gruppi di famiglie, gruppi scolastici, oratori e associazioni.

La prenotazione è obbligatoria a: info@campeggiocorna.bg.it 

L’attività è rivolta a gruppi di almeno 15 persone con bambini di età fino ai 12 anni.

Su richiesta è possibile richiedere il pranzo al sacco con prodotti delle aziende del territorio

Per i gruppi scolastici i laboratori saranno concordati preventivamente con gli insegnanti.

Campeggio San Luigi: prezzi ed attività

Presso il Campeggio sarà possibile utilizzare e richiedere:

  • attività guidate in campeggio
  • laboratorio nel castagneto (api o castagne a seconda della stagione)
  • visita e laboratorio in fattoria
  • tenda
  • utilizzo dei servizi igienici e della cucina del campeggio

I prezzi che il campeggio richiede sono:

  • Adulti: 40€
  • Bambini fino a 12 anni: 30€
  • Bambini fino a 3 anni: gratis

Infine, per raggiungere o contattare Il campeggio:

Campeggio San Luigi
Via Finilgarello
24030 Corna Imagna (BG) 

Tel.+39 348 2911844

nfo@campeggiocorna.bg.it

www.campeggiocorna.bg.it

You May Also Like

3 Comments

  1. 1
    • 2

      Ciao! Che piacere leggerti! Appena passa ti aspetto così le nostre nanette possono correre libere!!! Ci conto

  2. 3

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.