Newcastle upon Tyne: capitale alternativa dell’Inghilterra

Inghilterra sinonimo di Londra per molti. Quando nella nostra mente pensiamo agli inglesi abbiamo subito gli occhi puntati sul bellissimo Tower Bridge, il Big Bang e molti altri monumenti o luoghi che ci ritornano alla mente.
Non solo Londra però è storia e bellezza. La capitale multietnica per eccellenza ha una sua mini-London al Nord Est: Newcastle.

NEWCASTLE: LA CITTÁ DAI MILLE VOLTI

Storica città della contea di Northumberland è situata sulla riva nord del fiume Tyne, da cui prende il nome. La città è cresciuta come un importante centro per il commercio della lana ma, solo in seguito divenne una zona di estrazione del carbone.

Il porto si è sviluppato nel XVI secolo e, insieme con i cantieri navali lungo il fiume, era tra i più grandi centri di costruzione e di riparazione delle navi del mondo. Queste industrie però hanno sperimentato a poco a poco una grave crisi e successivamente molte di esse furono condannate alla chiusura.

Oggi il suo centro è un mix perfetto tra passato e presente dove castelli medioevali, chiese e zone dedicate al divertimento si mescolano in una città sempre più moderna e giovanile.

PERCHÉ SCEGLIERE DI VISITARE NEWCASTLE?

Io ci capitai di transito per il Nord, nella mia esperienza di Helpx dove incontrare Terry e Jill che ai tempi erano i proprietari del Twenty Seven B&B in KIelder. Rimasi stupita dalla bellezza storica già appena uscita dalla stazione dei treni. Decisi quindi di trascorrervi più tempo che una sola notte e così al mio rientro verso Londra mi fermai per due giorni.

Visitare Newcastle è stato bellissimo: mi ha riportato indietro tra leggende e storie. Ogni via un dettaglio diverso: nuovo ed un vecchio accanto l’un l’altro, ciottoli che ricordano carrozze e cavalli percorrerle e poi i suoi ponti unici e particolari.

Newcastle è poi anche un centro al confine con la Scozia, poco più a nord il bellissimo territorio di Northumberland che consiglio vivamente di visitare.

COME RAGGIUNGERE NEWCASTLE?

Newcastle sfortunatamente ha dei voli non diretti. Bisogna quindi volare a Londra e da lì muoversi con i mezzi.

VOLI

Le compagnie aeree che volano dirette verso Newcastle sono Jet2 voli  e TUI voli 

Altre compagnie aeree con voli a Newcastle sono:

TRENO

Il treno, (http://www.nationalrail.co.uk/) è spesso più costoso rispetto ad altri messi. Il viaggio dura circa due ore e mezza a volte tre.

Il treno parte da Londra King’s cross, per arrivare da Stansted treno fino a Liverpool street e poi metro, bus o taxi fino a King’s cross.

PULLMAN

Il viaggio in pullman da Londra a Newcastle Upon Tyne è abbastanza lungo sono circa 7 ore partendo la London Victoria (http://www.nationalexpress.com/home.aspx) ma, è quello che è risultato meno costoso e mi ha permesso di godermi il panorama circostante.

Io ho viaggiato con Megabus.com ma, è possibile anche prendere flexibus con l’arrivo ad altre destinazioni e poi raggiungere Newcastle in treno.

You May Also Like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.