SAN VALENTINO: 5 IDEE PER UN FINE SETTIMANA GREEN

Siamo a febbraio ed oltre il Carnevale che riempie gli animi dei più piccini e anche dei più grandi tra maschere, colori e dolci è ormai ricorrenza festeggiare San Valentino. 

Parlare di viaggi oserei dire è quasi impossibile dato che spesso capita caschi come quest’anno in piena settimana ma, di idee per un fine settimana romantico e sostenibile quelle non mancano!

Quando parliamo di viaggiare ecologico dobbiamo tenere in mente tre aspetti:

  • la distanza che bisogna considerare per viaggiare
  • la tipologia di alloggio che scegliamo
  • il nostro comportamento durante il nostro soggiorno

Detto questo essendo che vogliamo garantirci un momento romantico e tranquillo per la coppia, di certo non andiamo a prenotare sfacchinate in montagna o attività estreme. 

In questo post vi suggerisco 5 idee green che hanno lo scopo di aiutare la conoscenza del nostro territorio immersi nella natura: quale momento migliore per goderci il benessere di essa se non nel giorno più romantico dell’anno? L’Italia è famosa in tutto il mondo anche per i suoi paesaggi mozzafiato!

1. AGRITURISMO

Vi stupirete ma, l’agriturismo ormai è diventato un punto di riferimento per molti come casa.  La sensibilità verso ogni aspetto della salvaguardia ambientale,; il trovarsi spesso in luoghi particolari fuori dal solito caos cittadino; essere circondato da piante ed animali che insieme a tutto il resto creano un’atmosfera accogliente di un turismo lento e sostenibile. 

Un fine settimana dove è possibile allontanarsi dal tram tram quotidiano ed esplorare un ambiente rilassante e diverso.

2. GLAMPING

Comoda come una casa, esteticamente una tenda è la nuova tendenza della vacanza all’aria aperta!

Il contatto diretto con la natura è l’elemento principale che porta ad una vacanza eco in un ambiente che di glamour ha tutto! Non per niente ha tutti i confort di un hotel! 

Quale ragazza non amerebbe un fine settimana rilassante magari baciata dal sole con vista mare? – Mi raccomando il costume portatelo ma lo consiglio solo come indumento intimo data la stagione. 

In Italia il Glamping si sta espandendo moltissimo da Nord a Sud e devo ammettere che un regalo come questo a San Valentino è davvero molto carino ed alternativo. 

3. TERME ECO

Immergersi in una piscina naturale porta non solo tanto relax ma anche una serie di innumerevoli benefici. In più, spesso si tratta di vasche scavate nella roccia, cascate naturali o insenature dall’ingresso completamente gratuito. Quanti sono pronti a rilassarsi?

 

4. BED AND BREAKFAST

Sono un ottima alternativa ai comuni Hotel e spesso riescono ad immergere di più il turista ed in questo caso la coppia nell’atmosfera romantica della città o luogo scelto. I B&B che utilizzano diversi requisiti ecologici e sostenibili stanno sempre più prendendo piede sia perché rispettano l’ambiente e chi ci vive sia perché lo stile famigliare che viene posto in questa attività riporta a sentirsi come a casa. Che ne pensate, distanti ma allo stesso tempo a casa per un fine settimana romantico?

5. ECOVILAGGI

Quando si parla di ecovillaggi ci si riferisce a quel tipo di comunità basata esplicitamente sulla sostenibilità ambientale e biologica.

Una soluzione questa meno romantica delle altre ma, altrettanto bella. Un ecovillaggio rispetta la cultura, chi la abita e mantiene uno stile di vita “arretrato” se così lo si vuol definire! Perché un soggiorno qui? 

Semplice, si è immersi totalmente nel benessere della semplicità e ciò permette più tempo per conoscere se stessi e la realtà che ci circonda di vita e sopratutto un contatto diretto con cibi locali, vita locale e relax.

 

Ecco quindi le mie 5 idee che possono aiutare ad una scelta fuori dal solito regalo! 

 

ASPETTO LE VOSTRE, MAGARI TRA UNA DI QUESTE?

 

 


Le foto presenti nel post sono state scaricate da Google. 

You May Also Like

20 Comments

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7

    Molto belle queste idee. Io da legambientina condivido un turismo più sostenibile. Se dovessi scegliere opterei per le terme perché non ci sono mai stata

  8. 8

    Il glamping mi attira tantissimo. Ma io sono molto più sempliciotta, san valentino una bella pizza, poi un viaggetto più in là quando avrò pausa dall’università.. stavamo pensando Budapest, o anche Barcellona. E se Budapest fosse non mancherà una bella giornata di relax alle terme!

  9. 9

    I b&b e gli agriturismi sono di sicuro un’idea carina per trascorrere un weekend romantico, basta scegliere la meta giusta.

  10. 10
  11. 11

    Noi di solito ci regaliamo una cena gourmet in qualche ristorante stellato, ma quest’anno col pupetto non ci sembra il caso! Mi sa che ci faremo qualche coccola a tre sul divano!

  12. 12
  13. 13

    Ammetto di non essere un’amante della festa di San Valentino.. ma un bel weekend romantico in tenda o in un ecovillaggio mi piacerebbe assai e mi renderebbe molto più propensa ad accettare con gioia il classico mazzo di rose rosse 🙂

  14. 14
  15. 15

    Io vado di eco-villaggio e di terme! Carine le tue idee, soprattutto queste ultime due. Sai che non ho mai dormito in un eco-villaggio? Spero di farlo in futuro. Proporrei anche la guesthouse come alternativa all’hotel. Buon San Valentino 🙂

  16. 16

    Io vorrei fare una vacanza in eco villaggio…ci vorrei proprio andare a vivere, ma quella é un’altra cosa.! ejejej
    ottimi spunti per weekend romantici e green. Noi con il nostro piccolino il romanticismo ce lo siamo dimenticati…ma a viaggiare non rinunciamo mai! 🙂

  17. 17

    Molto intriganti queste idee green!
    Le cascate del mulino a che hai messo in foto mi fanno impazzire peccato che nella realtà temo siano un carnaio

  18. 18
  19. 19

    Nessun dubbio : il Glamping …..non ne conoscevo neanche l’esistenza! Ma mi ispira molto come idea e poi sempre fare nuove esperienze !

  20. 20

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.